Agriturismo

Agriturismo

Il nostro ristorante di cucina tipica mantovana

l’agriturismo

L’ azienda agricola Corte Aquileia è stata costruita nel 1921 da una famiglia del Friuli di Aquileia, da cui deriva il nome poco comune delle zone del mantovano, successivamente acquistata dal ministro Ivanoe Bonomi, nativo di Volta mantovana.

La famiglia Artoni, l’attuale proprietaria, si è trasferita in questa azienda nel 1942 per lavorare come mezzadri, acquistandola poi nel 1972.

Nell’ azienda si allevavano inizialmente mucche da latte e cavalli, questo fino alla decisione di trasformarla in agriturismo nel 1992.

aquileia mantova ristorante
aquileia mantova

Il Parco

L’agriturismo è circondato da un parco, immerso nella natura e dispone di 70 posti a sedere, con una capienza massima di oltre 100.


Le carni utilizzate nel nostro agriturismo sono esclusivamente dei nostri allevamenti, tranne il manzo che proviene da aziende agricole della zona collinare.


In azienda coltiviamo inoltre varie verdure nelle nostre serre che utilizziamo nella maggior parte delle preparazioni.

aquileia mantova
aquileia mantova
aquileia mantova

La cucina mantovana

La cultura e la cucina mantovane sono profondamente legate ad antiche tradizioni contadine, e riflettono un forte legame con le zone vicine.

Soprattutto l’Emilia-Romagna (da Piacenza a Ferrara), e la bassa Lombardia (Pavia e Cremona) presentano intensi legami che dimostrano un quadro culturale (e gastronomico) fondamentalmente unitario.

I primi, in brodo o asciutti sono la colonna portante della cucina mantovana ed, insieme a riso e risotti ne danno il carattere di base.

Meno numerosi sono i secondi, anche se non mancano ricette caratteristiche, accompagnati da salse e contorni che li valorizzano. Anche il pesce, abbondante nelle acque della provincia, riveste un aspetto importante.

Un’ ultima parola meritano i dolci, vero punto di forza, con i primi, della cucina mantovana.

Menu

I nostri piatti principali sono tutti della tradizione contadina, sia mantovana che emiliana, zona di origine della nostra famiglia, come il nostro antipasto della casa, servito con gnocco fritto e tigelle.

I nostri piatti che troverete sempre sono:

Affettati misti di nostra produzione con tigelle e gnocco fritto

  • Grigliate miste di carne
  • Stracotto d’asino
  • Lesso misto con pearà
  • Lepre in salmì

e naturalmente moltissimi tipi di primi esclusivamente di nostra produzione.


Tutta la produzione e le preparazioni vengono effettuate da noi in famiglia.

  • Tortelli di zucca

    Tortelli di zucca

  • Polenta con stracotto d'asino

    Polenta con stracotto d'asino

  • Pasta fresca al ragù

    Pasta fresca al ragù

  • Capusei

    Capusei

  • Dolci

    Dolci

Gli orari

Siamo aperti
 
Venerdi: cena
Sabato: cena
Domenica: pranzo e cena